Il Corso
Breve descrizione del corso
Il corso, di 36 ore 100% online (le lezioni sono anche registrate per permettere di seguire in differita), si propone l’obiettivo di inserire gli studenti nel mondo della critica e del giornalismo specializzato videoludico, offrendo strumenti teorici e pratici per analizzare le opere interattive, comprenderne il linguaggio e raccontarne in modo preparato, serio e professionale le trasformazioni ed evoluzioni.
Metodo didattico
Con un approccio pratico e laboratoriale, i docenti professionisti del settore guideranno gli studenti nello sviluppo di contenuti originali per recensioni, news, anteprime e ogni genere di approfondimento sui prodotti interattivi. Le numerose esercitazioni, di scrittura giornalistica ma anche di public speaking in video e dibattito, permetteranno di acquisire competenze utili a una carriera nelle redazioni specializzate, trasformando i processi della Games Industry in notizie e storytelling di impatto. Il percorso sarà completato da un tirocinio presso una testata giornalistica riconosciuta, per un’esperienza diretta sul campo.
Obiettivi formativi
Il corso mira a sviluppare tutte le competenze utili per l’inserimento professionale in un ambito culturale e mediatico in continua evoluzione, rafforzando capacità critiche, abilità di scrittura e padronanza dei linguaggi digitali. Gli studenti saranno formati a interpretare i videogiochi come fenomeni culturali e mediatici, apprendendo come raccontarne le dinamiche con strumenti giornalistici aggiornati. Il diplomato del corso avrà una solida base teorica, ampie capacità di analisi e critica, e tutte le competenze compositive ed espressive necessarie per svolgere la professione di giornalista di videogiochi, su qualsiasi dei media.
Dissertazione finale
Al termine del Corso, gli studenti prepareranno un articolo finalizzato a mettere in luce le competenze acquisite e a valorizzare le proprie doti di analisi critica, di composizione e di espressività creativa. L’articolo potrà essere realizzato in forma scritta oppure di video, e sarà poi discusso di fronte alla Commissione di Diploma composta dalla Direzione del Corso, dai docenti dello stesso e da alcuni Professori aggiunti. Al termine della dissertazione, la Commissione potrà approfondire i temi con il diplomando; a seguire, saranno consegnati i diplomi con giudizio personalizzato.
Tirocinio curriculare
Durante il corso, sarà formata una Redazione composta dagli studenti e interconnessa alla Redazione professionale di Vgmag.it, Main Partner del Corso. All’interno di questo gruppo di lavoro, gli studenti avranno la possibilità di mettersi alla prova con articoli di ogni genere, realizzando anche recensioni di nuovi titoli in uscita per i quali saranno fornite le apposite review keys inviate dai publisher. Gli articoli, previa supervisione e correzione di bozze, saranno pubblicati su Vgmag.it. Il tirocinio si potrà estendere su richiesta ai mesi immediatamente successivi al termine del corso.